lunedý 03 marzo 2008

Farmers Markets & Biologico o Farmers Markets VS Biologico?
Scritto da Federico Lippi
mercoledý 27 febbraio 2008

    Prezzi aumentati. E va bene: non è una novità. Non ve lo deve dire l'Istat che i prezzi dei prodotti "ad alta frequenza di acquisto" sono aumentati del 4,8% in un solo anno o che una famiglia necessita di 467 euro mensili per fare la spesa, basta uscire di casa e mettersi le mani nei capelli da soli. C'è una media del ricarico del 500% sui prezzi oramai, ci dice l'Istat, ma lo avevamo già notato noi stessi.

Leggi tutto...


Conti dormienti, un giochino di prestigio per i libretti al portatore
Scritto da Federico Lippi
domenica 17 febbraio 2008

Molte imprecisioni, molti dubbi gravano sulla normativa dei conti dormienti, per ora  ci fermiamo alle osservazioni che scaturiscono da una prima lettura  sperando di poter  quanto prima approfondire l’argomento.  Partirebbero quindi  entro il prossimo 17 febbraio le comunicazioni che Banche ,  Assicurazioni e Intermediari dovranno spedire per  allertare i titolari dei conti già dormienti al 17 agosto scorso, data di entrata in vigore del Dpr 116. 

L’intermediario dovrà spedire una raccomandata al titolare del rapporto, all'ultimo indirizzo conosciuto, con l'invito a effettuare un'operazione entro 180 giorni per "svegliare" il conto. Altrimenti le somme vanno dirottate verso il fondo creato per risarcire le vittime dei crack finanziari e da cui si attingerà anche per stabilizzare i precari della PA e per funzioni di utilità sociale.Insomma facilmente  avremo un  altro fondo fantasma per i cittadini, come quello per le vittime dei sinistri della strada.

Sappiamo che l’Abi  ha posto a suo tempo una serie di quesiti al  Ministero della Economia  in vista della entrata in vigore del Dpr116, quesiti di non facilissima reperibilità. Comunque c’era  tra detti quesiti anche quello volto ad  aver chiarimenti sul da farsi in caso che  la comunicazione inviata al cliente ai sensi dell’art 3 del Regolamento  torni indietro con dicitura : “Destinatario deceduto”, o “trasferito” oppure”indirizzo sconosciuto”.

Leggi tutto...

I conti dormienti: FOSSE PER CASO QUESTO IL FAMOSO TESORETTO?
Scritto da Federico Lippi
venerdý 15 febbraio 2008

Dal 17 febbraio gli intermediari, le Banche, Le assicurazioni, allerteranno i titolari dei conti dormienti già al 17 Agosto scorso

Entro il prossimo 17 febbraio banche, assicurazioni e intermediari dovranno allertare i titolari dei conti già dormienti al 17 agosto scorso, data di entrata in vigore del Dpr 116. Si spedirà una raccomandata da parte dell'intermediario  al titolare del rapporto, all'ultimo indirizzo conosciuto, con l'invito a effettuare un'operazione entro 180 giorni per "svegliare" il conto. Altrimenti le somme vanno dirottate verso il fondo creato per risarcire le vittime dei crack finanziari e da cui si attingerà anche per stabilizzare i precari della PA e per funzioni di utilità sociale.

Leggi tutto...

 


Powered by YaNC © 2006 Joomla-addons.org