Cerca all'interno del sito le informazioni:
Ricerca personalizzata
Anatocismo
Mutui
Articoli
Le Brevi
Collegamenti web
FAQ
Da Scaricare
Newsletter
Segnalaci!

Vuoi segnalare il sito della Delegazione Lazio Centro Nord di ADUSBEF?

FedericoLippi.it
Copia il codice nel box qui sotto ed incollalo nel tuo sito web:

Oppure usa uno dei nostri Feed RSS o Atom cliccando su uno dei pulsanti qui sotto:

Tieni il tuo conto corrente sempre sotto controllo.
Calcola: Anatocismo, Spese, Lucro per Valuta;
Individua: Superamento Tassi Soglia d'Usura, corretta applicazione Commissione Massimo Scoperto.
www.checkbank.org
Sezioni
Da Scaricare
 
Home arrow Articoli arrow Elio Lannutti : vita quotidiana nella capitale
Advertisement

Elio Lannutti : vita quotidiana nella capitale PDF Stampa E-mail
Scritto da Federico Lippi   
giovedì 07 giugno 2007

Vita quotidiana nella Capitale

Leggo sui giornali di oggi (6 giugno 2007) che il sindaco di Roma Veltroni,ha inaugurato,per la quarta volta,la metropolitana "C",che ad andar bene entrerà in funzione nel 2016. Per esorcizzare disservizi gravissimi nel trasporto pubblico di Roma,la cui qualità degrada ogni giorno, il sindaco di Roma,coaudiuvato da giornali "amici" che hanno perduto qualsiasi senso critico, continua a tagliar nastri nascondendo la polvere sotto il tappeto. Non essendo (per scelta) tra i fortunati utenti delle 570.000 auto blu circolanti in Italia, contro 30.000 della Germania, utilizzo i mezzi pubblici,specie la linea "A" da 30 anni per andare al lavoro, prima scendendo a Piazza Barberini (1992),dopo alla stazione Termini. Per questo sono testimone diretto del degrado crescente,delle pesanti disfunzioni,...........
.......del peggioramento preoccupante dei trasporti pubblici a Roma. Anche stamane alle 7,00,come   faccio da trent'anni ho preso da Cinecittà est il solito auto per andare all'omonima fermata della metro "A", direzione Termini, che nel tratto fino ad Arco di Travertino non funziona,come recita un gracchiante altoparlante. L'ennesimo ripetitivo guasto. Inizia così l'ennesima odissea a  caccia ad un mezzo di superficie, che non riesce a contenere il flusso delle richieste. Provo ad andare a Piazza Cinecittà, per prendere il 451 che arriva fino a Ponte Mammolo,per prendere la linea B fino a Termini. Le porte del mezzo non si aprono. Si trasloca su un un altro bus, anch'esso guasto. Si attende, ma alla prima fermata anche questo si ferma.Tante mamme con bambini piccoli, molti extracomunitari con i piccini, signore col pancione,anziani col bastone, fanno la spola ed il saliscendi da un autobus all'altro. Finalmente si riparte,ma gli altri piccoli intoppi nel tragitto costituiti da traffico, sono niente. Accalcati come sardine, tra la gente che non riesce ad entrare, in mezzo ad imprecazioni di chi si era alzato alle 5, per arrivare al lavoro alle 8 e coloro che dovranno recuperare sul lavoro,rischiando anche un provvedimento disciplinare. Stazione Ponte Mammolo, cinque minuti di attesa ed il convoglio della linea B, pur vecchia e con vagoni fatiscenti, mi porta a Termini in 16 minuti. Oggi è anche andata bene,avendo impiegato solo 90 minuti per arrivare in ufficio,contro i 45 di situazioni normali. Pochissime proteste,tanta rabbia e molta rassegnazione. Se il "veltronismo" di celluloide, che ha stretto patti d'acciaio con i costruttori per poter edificare in periferia città satelliti, quartieri dormitorio in una frenetica corsa alla speculazione edilizia che fa impallidire il "primo sacco di Roma", non viene contrastato e fermato, la città eterna rischia il collasso. Almeno nella concezione più genuina della democrazia.

 

Elio Lannutti Roma,  6.6.2007

Ultimo aggiornamento ( giovedì 07 giugno 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
 
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.
Contatto diretto
La Posta
Quesiti dei Giudici e ricalcolo degli interessi- Posizione anomala di alcuni CTU

Quando il Giudice dispone il ricalcolo degli interessi passivi applicando la capitalizzazione semplice degli interessi, si intende che debba applicarsi la capitalizzazione annuale o nessun tipo di capitalizzazione?

 

 Grazie per l’attenzione. Cordialità.

Leggi tutto...