Cerca all'interno del sito le informazioni:
Ricerca personalizzata
Anatocismo
Mutui
Articoli
Le Brevi
Collegamenti web
FAQ
Da Scaricare
Newsletter
Segnalaci!

Vuoi segnalare il sito della Delegazione Lazio Centro Nord di ADUSBEF?

FedericoLippi.it
Copia il codice nel box qui sotto ed incollalo nel tuo sito web:

Oppure usa uno dei nostri Feed RSS o Atom cliccando su uno dei pulsanti qui sotto:

Tieni il tuo conto corrente sempre sotto controllo.
Calcola: Anatocismo, Spese, Lucro per Valuta;
Individua: Superamento Tassi Soglia d'Usura, corretta applicazione Commissione Massimo Scoperto.
www.checkbank.org
Sezioni
Da Scaricare
 
Home
Advertisement

Come augurio a tutti i cittadini di raggiungere al più presto un rapporto ottimale con il Settore del Credito, mi permetto di citare un intervento del Prof. EINAUDI espresso nel lontano 1930: 

Le Aziende di Credito esistenti in Italia non “paiono né troppe né poche. Sono troppe tutte quelle casse e banche – ora assai diminuite però, come si è visto, da allora -  che sono amministrate da asini, da ingordi, da dilettanti e da gente che vuol fare la banca per amor del prossimo.
Sono poche in confronto delle alcune altre migliaia di Banche che potrebbero utilmente lavorare in centri rurali, i quali ora ne sono sprovvisti, in altri centri, dove esistono solo filiali di grossi istituti affaccendate a pompar denari da rovesciare al centro e nelle stesse grandi città, dove gli istituti esistenti non abbiano saputo rispondere alle esigenze di ceti sociali pur bisognosi dell’aiuto della Banca”.

(EINAUDI, 1930)
Riportato nel Rapporto della
Commissione Economic

In questo secolo ci stiamo impattando contro le conseguenze proprio di questa fattispecie, ormai giunta al massimo della macroscopicità, fenomeno che nel 1930 sembrava cominciare a scomparire.

Federico Lippi

CARTE CREDITO: ADUSBEF, BLOCCO PRODOTTI ANCHE PER FIDITALIA PDF Stampa E-mail
Scritto da Federico Lippi   
sabato 10 aprile 2010

CARTE CREDITO: ADUSBEF, BLOCCO PRODOTTI ANCHE PER FIDITALIA DECISIONE PRESA MESI FA', ANTITRUST INTERVENNE PER COINCARD (ANSA) - ROMA, 9 APR -

Anche Fiditalia e' stata interessata ad un blocco dei suoi prodotti da parte di Bankitalia: lo afferma Elio Lannutti dell'Adusbef spiegando che ''sul sito di Fiditalia, societa' operante nel settore dei prestiti rateali e delle carte revolving, si scopre oggi che Bankitalia ha sospeso la distribuzione di alcuni misteriosi prodotti''.

Adusbef spiega , pur non essendo noto quali siano i prodotti sospesi di Fiditalia ''dopo una ricerca ha scoperto che in data 14 settembre 2009, il Garante della Concorrenza e del Mercato ha sospeso la commercializzazione della carta di credito co-branded Coin e Fiditalia, denominata Coincard:si tratta di una carta revolving con una linea di credito da 1.000 a 3.000 euro, modalita' di pagamento a saldo o a rate, con tan annuo a 16,50% e taeg 18,07%''.

''Ad indurre il provvedimento dell'Autorita' - spiega Adusbef - sarebbero state alcune pratiche ritenute non conformi alle norme sulla trasparenza della comunicazione legata al prodotto: Coincard e' stata infatti distribuita senza fornire ai consumatori informative adeguate sulla natura della carta, sulle caratteristiche e sulle condizioni e modalita' di utilizzo e sui costi. L'Authority e' intervenuta inoltre sulla modalita' di sottoscrizione della carta: la proposta di contratto avveniva direttamente presso il punto vendita Coin, ritenuto inadeguato all'attivazione di servizi finanziari. Per questo oltre alla sospensione, alle due societa' e' stata inflitta una multa per complessivi 220.000 euro, a Coin di 90.000 euro e a Fiditalia di 130.000 euro''. Adusbef critica ''questa ulteriore scoperta 'a rate dei provvedimenti'' e - nella nota - conferma la richiesta di interventi al Governatore della Banca d'Italia sull'ufficio di vigilanza dell'istituto per favorire una maggiore comunicazione e trasparenza sui provvedimenti adottati in modo che si possa garantire i diritti dei consumatori.(ANSA).
 
< Prec.   Pros. >
 
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.
Contatto diretto
Ultime Notizie
I piu' letti
La Posta
Quesiti dei Giudici e ricalcolo degli interessi- Posizione anomala di alcuni CTU

Quando il Giudice dispone il ricalcolo degli interessi passivi applicando la capitalizzazione semplice degli interessi, si intende che debba applicarsi la capitalizzazione annuale o nessun tipo di capitalizzazione?

 

 Grazie per l’attenzione. Cordialità.

Leggi tutto...
 
La Posta
Quesiti dei Giudici e ricalcolo degli interessi- Posizione anomala di alcuni CTU

Quando il Giudice dispone il ricalcolo degli interessi passivi applicando la capitalizzazione semplice degli interessi, si intende che debba applicarsi la capitalizzazione annuale o nessun tipo di capitalizzazione?

 

 Grazie per l’attenzione. Cordialità.

Leggi tutto...