Cerca all'interno del sito le informazioni:
Ricerca personalizzata
Anatocismo
Mutui
Articoli
Le Brevi
Collegamenti web
FAQ
Da Scaricare
Newsletter
Segnalaci!

Vuoi segnalare il sito della Delegazione Lazio Centro Nord di ADUSBEF?

FedericoLippi.it
Copia il codice nel box qui sotto ed incollalo nel tuo sito web:

Oppure usa uno dei nostri Feed RSS o Atom cliccando su uno dei pulsanti qui sotto:

Tieni il tuo conto corrente sempre sotto controllo.
Calcola: Anatocismo, Spese, Lucro per Valuta;
Individua: Superamento Tassi Soglia d'Usura, corretta applicazione Commissione Massimo Scoperto.
www.checkbank.org
Sezioni
Da Scaricare
 
Home
Advertisement

Come augurio a tutti i cittadini di raggiungere al più presto un rapporto ottimale con il Settore del Credito, mi permetto di citare un intervento del Prof. EINAUDI espresso nel lontano 1930: 

Le Aziende di Credito esistenti in Italia non “paiono né troppe né poche. Sono troppe tutte quelle casse e banche – ora assai diminuite però, come si è visto, da allora -  che sono amministrate da asini, da ingordi, da dilettanti e da gente che vuol fare la banca per amor del prossimo.
Sono poche in confronto delle alcune altre migliaia di Banche che potrebbero utilmente lavorare in centri rurali, i quali ora ne sono sprovvisti, in altri centri, dove esistono solo filiali di grossi istituti affaccendate a pompar denari da rovesciare al centro e nelle stesse grandi città, dove gli istituti esistenti non abbiano saputo rispondere alle esigenze di ceti sociali pur bisognosi dell’aiuto della Banca”.

(EINAUDI, 1930)
Riportato nel Rapporto della
Commissione Economic

In questo secolo ci stiamo impattando contro le conseguenze proprio di questa fattispecie, ormai giunta al massimo della macroscopicità, fenomeno che nel 1930 sembrava cominciare a scomparire.

Federico Lippi

Santa Marinella Bollette pazze dell’acqua da ACEA ATO 2 PDF Stampa E-mail
Scritto da Federico Lippi   
mercoledì 08 aprile 2009


 

Ci sono pervenute numerosissime lamentele dei contribuenti del Comune di Santa Marinella inerenti le “ cartelle pazze “ emesse dalla ACEA ATO2, attuale gestrice del servizio primario dell’acqua.

 

Tali cartelle riguardano consumi nei periodi che vanno dall’anno 2002 al  2007, con il significativo particolare che sono state richieste nel 2009,   quindi comprensive di consumi eventualmente già scaduti, e, fatto ancor più grave, si tratta di consumi già pagati,  salvo eccezioni limitate, ed inoltre le richieste comprendono “noli apparecchi di misura” , apparecchi che in realtà al buon 70% furono acquistati e fatti montare direttamente dagli utenti a proprio pagamento,  che  quindi  sono di  proprietà degli stessi.

 

Altre voci del tutto particolari sono  le differenziazioni di  TARIFFE definite in :

 

AGEVOLATA

BASE

I ECCEDENZA

II ECCEDENZA

Tutte calcolate in via presuntiva, senza alcun criterio e senza un coefficiente di riferimento, ma tutte in proporzione percentuale sul consumo complessivo annuo.

 

Applicazione IVA al 10% sulla intera bolletta :

 

è una anomalia in quanto si pretende  di imporre una IVA, Imposta sul Valore Aggiunto,  su un bene naturale  l’Acqua, che non appartiene  al gestore del servizio,  il quale ha invece l’obbligo di emettere una bolletta trasparente che chiarisca solo  i costi del servizio di fornitura erogato, mentre la tariffa differenziata  per consumi appare un abuso che nemmeno i tanto vituperati petrolieri adottano.

 

Misuratori  a nolo:

oltre il discorso già fatto che i più di noi lo hanno comperato di tasca propria, imporre  IVA sul nolo  di bene che non appartiene ad  ACEA ATO 2 appare un altro abuso

Prescrizione degli anni 2002 e 2003,

vengono richiesti solo ora nel  2009, risultano comunque prescritti, e l’ACEA ATO 2 dovrà rispondere dell’errore, dovendosi altrimenti interpretare come estorsione  a danno dell’Utente.

 

INVITO A CONTATTARCI

Si invitano pertanto i cittadini si Santa  Marinella a contattare questa Delegazione per organizzare una Class Action: inviate una mail a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Questi abusi verso gli utenti debbono finire.

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 08 aprile 2009 )
 
< Prec.   Pros. >
 
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.
Contatto diretto
Ultime Notizie
I piu' letti
La Posta
Quesiti dei Giudici e ricalcolo degli interessi- Posizione anomala di alcuni CTU

Quando il Giudice dispone il ricalcolo degli interessi passivi applicando la capitalizzazione semplice degli interessi, si intende che debba applicarsi la capitalizzazione annuale o nessun tipo di capitalizzazione?

 

 Grazie per l’attenzione. Cordialità.

Leggi tutto...
 
La Posta
Quesiti dei Giudici e ricalcolo degli interessi- Posizione anomala di alcuni CTU

Quando il Giudice dispone il ricalcolo degli interessi passivi applicando la capitalizzazione semplice degli interessi, si intende che debba applicarsi la capitalizzazione annuale o nessun tipo di capitalizzazione?

 

 Grazie per l’attenzione. Cordialità.

Leggi tutto...