Cerca all'interno del sito le informazioni:
Ricerca personalizzata
Anatocismo
Mutui
Articoli
Le Brevi
Collegamenti web
FAQ
Da Scaricare
Newsletter
Segnalaci!

Vuoi segnalare il sito della Delegazione Lazio Centro Nord di ADUSBEF?

FedericoLippi.it
Copia il codice nel box qui sotto ed incollalo nel tuo sito web:

Oppure usa uno dei nostri Feed RSS o Atom cliccando su uno dei pulsanti qui sotto:

Tieni il tuo conto corrente sempre sotto controllo.
Calcola: Anatocismo, Spese, Lucro per Valuta;
Individua: Superamento Tassi Soglia d'Usura, corretta applicazione Commissione Massimo Scoperto.
www.checkbank.org
Sezioni
Da Scaricare
 
Home
Advertisement

Come augurio a tutti i cittadini di raggiungere al più presto un rapporto ottimale con il Settore del Credito, mi permetto di citare un intervento del Prof. EINAUDI espresso nel lontano 1930: 

Le Aziende di Credito esistenti in Italia non “paiono né troppe né poche. Sono troppe tutte quelle casse e banche – ora assai diminuite però, come si è visto, da allora -  che sono amministrate da asini, da ingordi, da dilettanti e da gente che vuol fare la banca per amor del prossimo.
Sono poche in confronto delle alcune altre migliaia di Banche che potrebbero utilmente lavorare in centri rurali, i quali ora ne sono sprovvisti, in altri centri, dove esistono solo filiali di grossi istituti affaccendate a pompar denari da rovesciare al centro e nelle stesse grandi città, dove gli istituti esistenti non abbiano saputo rispondere alle esigenze di ceti sociali pur bisognosi dell’aiuto della Banca”.

(EINAUDI, 1930)
Riportato nel Rapporto della
Commissione Economic

In questo secolo ci stiamo impattando contro le conseguenze proprio di questa fattispecie, ormai giunta al massimo della macroscopicità, fenomeno che nel 1930 sembrava cominciare a scomparire.

Federico Lippi

Ancora cartelle pazze con indebiti guadagni per Amministrazione PDF Stampa E-mail
Scritto da Federico Lippi   
venerdì 16 gennaio 2009
ROMA (Reuters) - In questi giorni sono arrivate 1,6 milioni di "cartelle pazze" (cioè errate cartelle esattoriali) ai contribuenti italiani secondo quanto denunciato in un comunicato dell'Associazione contribuenti italiani.
Pubblicità

Secondo l'associazione dei contribuenti il "sistema" delle cartelle pazze avrebbe fruttato al fisco negli ultimi 10 anni 9,8 miliardi.

"E' arrivata la solita ondata di cartelle pazze, cioè richieste inesatte di pagamenti al Fisco a cui oramai siamo abituati e che periodicamente l'Agenzia delle Entrate omaggia ai contribuenti italiani", dice Vittorio Carlomagno presidente di Contribuenti.it nella nota.

Il comunicato aggiunge che "sono in tilt i call center dello Sportello del Contribuente.it che stima che sono 1,6 milioni le cartelle esattoriali errate notificate in questi giorni ai contribuenti italiani con importi richiesti errati. Il fenomeno delle cartelle pazze ha colpito cittadini in regola il fisco residenti principalmente nelle province di Roma, Napoli, Genova, Pescara, Verona, Bari, Venezia, Caserta, Milano, Prato, Palermo, Viterbo, Salerno, Imperia, Aosta, Cosenza, Perugia e Bologna.



  Secondo le stime l'Amministrazione finanziaria con le cartelle pazze, ha riscosso illegittimamente in 10 anni circa 9,8 miliardi di euro, di cui oltre 1,1 miliardi per la sola imposta di bollo dovuta sui ricorsi.

 La associazione dei contribuenti annuncia l'avvio di «una mega azione penale contro i responsabili delle procedure esecutive ed i massimi vertici dell'Amministrazione finanziaria e l'avvio di un'azione di risarcimento danni per un controvalore di 3 miliardi.
Ultimo aggiornamento ( venerdì 16 gennaio 2009 )
 
< Prec.   Pros. >
 
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.
Contatto diretto
Ultime Notizie
I piu' letti
La Posta
Quesiti dei Giudici e ricalcolo degli interessi- Posizione anomala di alcuni CTU

Quando il Giudice dispone il ricalcolo degli interessi passivi applicando la capitalizzazione semplice degli interessi, si intende che debba applicarsi la capitalizzazione annuale o nessun tipo di capitalizzazione?

 

 Grazie per l’attenzione. Cordialità.

Leggi tutto...
 
La Posta
Quesiti dei Giudici e ricalcolo degli interessi- Posizione anomala di alcuni CTU

Quando il Giudice dispone il ricalcolo degli interessi passivi applicando la capitalizzazione semplice degli interessi, si intende che debba applicarsi la capitalizzazione annuale o nessun tipo di capitalizzazione?

 

 Grazie per l’attenzione. Cordialità.

Leggi tutto...