Cerca all'interno del sito le informazioni:
Ricerca personalizzata
Anatocismo
Mutui
Articoli
Le Brevi
Collegamenti web
FAQ
Da Scaricare
Newsletter
Segnalaci!

Vuoi segnalare il sito della Delegazione Lazio Centro Nord di ADUSBEF?

FedericoLippi.it
Copia il codice nel box qui sotto ed incollalo nel tuo sito web:

Oppure usa uno dei nostri Feed RSS o Atom cliccando su uno dei pulsanti qui sotto:

Tieni il tuo conto corrente sempre sotto controllo.
Calcola: Anatocismo, Spese, Lucro per Valuta;
Individua: Superamento Tassi Soglia d'Usura, corretta applicazione Commissione Massimo Scoperto.
www.checkbank.org
Sezioni
Da Scaricare
 
Home arrow La Posta
Advertisement

La Posta
Detrazione interessi per mutuo sul 730 PDF Stampa E-mail
Scritto da Federico Lippi   
venerdì 21 settembre 2007

Ho un mutuo a tasso variabile che in questo mese avevo intenzione di rinegoziare perchè mi è aumentato di 200,00 al mese.

Se lo rinegozio per tasso fisso perdo la possibilità di detrarre gli interessi sul mio 730?? La prego di chiarirmi questo e la ringrazio molto per la sua disponibilità

Ultimo aggiornamento ( venerdì 21 settembre 2007 )
Leggi tutto...
 
Diniego della BNL a rilasciare gli assensi alla cancellazione delle ipoteche PDF Stampa E-mail
Scritto da Federico Lippi   
venerdì 14 settembre 2007


Sono Il sig. Tizio,

ho un problema di compravendita immobiliare. Vorrei acquistare  un immobile su cui grava un pignoramento formale, essendo stato estinti il debito/controversia ( da atto tribunale in cui il giudice ordina la cancellazione del pignoramento. Avvocato e Notaio del venditore  si sono occupati della cancellazione del pignoramento (il mio Notaio ha riferito che infatti il pignoramento non figura più nelle visure ).

Il problema sorge con tre vecchie ipoteche gravanti sull’immobile, una relativa all’attuale proprietario e altre due relative ai precedenti proprietari, mai cancellate perché i mutui relativi sono stati erogati sempre dalla BNL, che pertanto erogava nuovi mutui senza curarsi delle vecchie ipoteche di cui ovviamente conosceva la situazione.

Ad oggi la BNL, pure se sollecitata sia per iscritto che di persona dal venditore, non rilascia  i relativi assensi alla cancellazione che il mio Notaio esige.

La Banca si limita a rilasciare delle scritture da cui risulta che i debiti sono stati estinti, ma non fa riferimento ai numeri delle formalità dei relativi mutui, fa solo riferimenti ai numeri dei partitari che sono dei riferimenti interni alla Banca, il mio Notaio nota che questi per lui non hanno alcun significato.

Come si può  costringere la BNL a rilasciare gli assensi alla cancellazione delle ipoteche in tempi brevi , visto che il rogito è fissato?

 

Grazie

Tizio.T.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( venerdì 14 settembre 2007 )
Leggi tutto...
 
ACCREDITO dopo cinque giorni, perchè? PDF Stampa E-mail
Scritto da Federico Lippi   
giovedì 06 settembre 2007

Gentile Dottor Lippi,

mi è capitato questi giorni di poter versare una discreta sommetta nella mia banca, e me la accrediteranno solo tra 5 giorni.

Ne ho parlato con una mia amica e lei dice che è normale, la Banca può farlo e lo fa sempre, perché ci guadagna la valuta.

Davvero non capisco che vuol dire e se è legale. Scusi il disturbo, ma vorrei saperne di più

Grazie per l’attenzione

L:B

Ultimo aggiornamento ( venerdì 07 settembre 2007 )
Leggi tutto...
 
Top Card Visa e problema causato da incompetenza BNL PDF Stampa E-mail
Scritto da Federico Lippi   
martedì 28 agosto 2007
Caro Dottor Lippi,
vivo negli USA - sono di passaggio in Italia e mi e' toccato  approfittarne per avviare la risoluzione di un problema che mi ha  creato l' incompetenza - o forse meglio sarebbe parlare di schema  preciso - della BNL.

Non so se avra' il tempo di leggere l' allegato, una  lettera-denuncia di 6 cartelle che probabilmente domani andro' a  consegnare ai finanzieri. In realta' forse i finanzieri mi  guarderanno strano, perche' vivo a New York da vari anni e non sono  piu' uso alle tecniche di scrittura di esposti o denunce.
Se pero' il tempo lo avesse, sarei molto lieto di avere una sua  opinione in materia. Io non voglio avviare un contenzioso civile,  troppo lungo, voglio solo che questi malfattori siano perseguiti  penalmente. 
Ultimo aggiornamento ( venerdì 07 settembre 2007 )
Leggi tutto...
 
La Banca rifiuta di dare resoconto delle somme utilizzate PDF Stampa E-mail
Scritto da Federico Lippi   
sabato 04 agosto 2007
Salve
Ho un quesito da porre:
10 anni fa i miei genitori chiesero un prestito decennale per 50 milioni di lire,pagarono le prime rate (semestrali) poi non riuscirono a fare fronte al pagamento per un paio di anni.Dopo di che vennero convocati piu volte dalla banca e si ritrovarono in questa condizione:pagare un milione al mese per far fronte agli interessi di mora e ,ovviamente,pagare anche le normali rate semestrali.
Ultimo aggiornamento ( sabato 04 agosto 2007 )
Leggi tutto...
 
Richiesta parere per mutuo prima casa PDF Stampa E-mail
Scritto da Federico Lippi   
lunedì 30 luglio 2007
Gent.mo Sig. Lippi,

Le scrivo perche' fra due giorni andro' in stipula mutuo con un ente bancario di Roma per l'acquisto di un immobile. Si e' creata una situazione non molto chiara riguardo ad una polizza vita messa a garanzia integrativa del finanziamento. In virtu' di questa situazione sono venuto a conoscenza dell'ADUSBEF, che intendo sostenere e pubblicizzare, specialmente ora che ho avuto piena consapevolezza della debolezza che abbiamo noi utenti di servizi bancari.

La disturbo perche' mi sarebbe utile quantomeno chiarire alcuni punti del contratto di mutuo e le loro implicazioni, in quanto, vista la situazione, non nutro fiducia alcuna che potrei avere risposte attendibili e trasparenti dai referenti dell'istituto che ha deliberato il mutuo.

La ringrazio se potesse farmi sapere la sua disponibilita' a chiarirmi questi dubbi o se potesse indicarmi un legale di fiducia dell'Associazione a cui rivolgermi per chiarimenti.

Ringraziandola anticipatamente,

le porgo i miei piu' cordialii saluti
 
N.T.
 

Ultimo aggiornamento ( lunedì 30 luglio 2007 )
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Pross. > Fine >>

Risultati 33 - 44 di 44
 
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.
Contatto diretto
La Posta
Quesiti dei Giudici e ricalcolo degli interessi- Posizione anomala di alcuni CTU

Quando il Giudice dispone il ricalcolo degli interessi passivi applicando la capitalizzazione semplice degli interessi, si intende che debba applicarsi la capitalizzazione annuale o nessun tipo di capitalizzazione?

 

 Grazie per l’attenzione. Cordialità.

Leggi tutto...