Cerca all'interno del sito le informazioni:
Ricerca personalizzata
Anatocismo
Mutui
Articoli
Le Brevi
Collegamenti web
FAQ
Da Scaricare
Newsletter
Segnalaci!

Vuoi segnalare il sito della Delegazione Lazio Centro Nord di ADUSBEF?

FedericoLippi.it
Copia il codice nel box qui sotto ed incollalo nel tuo sito web:

Oppure usa uno dei nostri Feed RSS o Atom cliccando su uno dei pulsanti qui sotto:

Tieni il tuo conto corrente sempre sotto controllo.
Calcola: Anatocismo, Spese, Lucro per Valuta;
Individua: Superamento Tassi Soglia d'Usura, corretta applicazione Commissione Massimo Scoperto.
www.checkbank.org
Sezioni
Da Scaricare
 
Home arrow La Posta
Advertisement

La Posta
Quesiti dei Giudici e ricalcolo degli interessi- Posizione anomala di alcuni CTU PDF Stampa E-mail
Scritto da Federico Lippi   
martedì 12 agosto 2008

Quando il Giudice dispone il ricalcolo degli interessi passivi applicando la capitalizzazione semplice degli interessi, si intende che debba applicarsi la capitalizzazione annuale o nessun tipo di capitalizzazione?

 

 Grazie per l’attenzione. Cordialità.

Leggi tutto...
 
La surroga? Ancora una chimera PDF Stampa E-mail
Scritto da Federico Lippi   
giovedì 17 luglio 2008

Gentile Dott. Lippi, scrivo questa mail per rendere noto l'atteggiamento ostruzionistico tenuto dalla Unicredit Banca per la Casa in relazione ad un mio tentativo di surroga.

Ho acceso il mutuo in interesse in data 11.01.2006 con la finecobank ma successivamente, tramite cartolarizzazione, il mio finanziamento è stato ceduto (per l'appunto) alla citata Banca.

Contestualmente ho posto in essere, con un nuovo istituto di credito, l'istruttoria per surrogare il contratto in interesse e quindi stipulare un atto a condizioni per me più vantaggiose. Tuttavia adesso la situazione è in fase di stallo in quanto la banca surrogata (unicredit) si è resa (sembra assurdo ma è così) irreperibile...come??? Ha attivato un numero (non verde ma a pagamento) al quale devono chiamare solo i Notai o la Banca surrogante ed al quale rilasceranno le informazioni richieste. Il numero è attivo (formalmente) dalle 09 alle 13 ma per parlare con qualcuno è necessario aspettare + di 40 minuti e ciò rende praticamente inattuabile il contatto sia per il Notaio che per la banca surrogante che, ovviamente, devono gestire parecchie pratiche.

A tutto ciò deve aggiungersi il fatto che ho inviato circa 20 gg. fa una raccomandata a/r per conoscere il mio debito residuo e, ad oggi, non mi è pervenuta alcuna risposta.

Reputo tale atteggiamento vergognoso in quanto si cerca, giocando a nascondino, di incatenare i clienti in spregio a tutte le normative legate alla portabilità dei mutui. Chiedo scusa per lo sfogo e porgo distinti saluti

 
Mutuo fondiario ed anatocismo PDF Stampa E-mail
Scritto da Federico Lippi   
lunedì 05 maggio 2008
Il caso riguarda  un  mutuo fondiario stipulato  nell’ ottobre 1990,   mai pagato dal debitore neanche per una rata.

Al termine delle operazioni di vendita dell'immobile ipotecato,  il prospetto di conteggio dato dalla banca al notaio delegato alla vendita, per essere liquidata, riporta sul calcolo degli interessi di mora tassi al limite del valore soglia ,quindi regolari.

Solo che non erano stati previsti sul contratto di mutuo e quindi in netto contrasto con quanto sancisce il testo unico bancario del 1993 che prevede espressamente l'obbligatorietà delle banche ad esporre il tasso degli interessi di mora  per  ritardato pagamento.

Comunque in questi casi, se contrattualmente non è stato previsto il tasso. qual'è il tasso degli interessi di mora da applicare? Spero non sia il tasso soglia previsto per  legge, come  ha effettuato la banca.

Quello che stupisce di più è il prospetto di calcolo degli interessi di mora che la banca ha inviato al notaio delegato.

Stabilito l'importo dovuto con atto di precetto del dicembre del 1992 comprensivo di capitale + rate di mutuo non pagate, la banca su tale importo applica gli interessi di mora dal 01/01/1993 al 15/10/2007 (data della vendita) e questo va bene, ma stranamente dal 01/01/2000 e sino al 15/10/2007 la sorte capitale sul quale vengono calcolati gli interessi di mora viene raddoppiata ed è pari alla sorte capitale iniziale (quella del 01/01/1993) + tutti gli interessi di mora calcolati sino al 31/12/1999 quindi viene effettuata una ricapitalizzazione che così come fatta provoca un calcolo di interessi di mora su interessi di mora.

Vorrei dei chiarimenti a proposito , perchè tutto ciò mi risulta assurdo.

Il creditore se pur fondiario non penso abbia il diritto di capitalizzare gli interessi di mora ad una data decisa da lui che non ha nessun riferimento contrattuale e che non motiva.

Ritengo che si sia prodotto un anatocismo del tutto illeggittimo oltre che arbitrario.

Ultimo aggiornamento ( domenica 11 maggio 2008 )
Leggi tutto...
 
Cambiali agrarie e proroga PDF Stampa E-mail
Scritto da Federico Lippi   
mercoledì 23 aprile 2008
caro federico oltre a la ristrutturazione a favore dell'usura viene firmato
il decreto di calamita'dove vengono prorogate le cambiali agrarie ma le banche ti minacciano, o paghi o digitiamo il tasto in sofferenza quindi entri in basilea " paghi e poi non puoi usuffruire di questa legge" ma i soldi dove li vai a prendere? e la proroga chi la fa rispondimi
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 23 aprile 2008 )
Leggi tutto...
 
Come rescindere contratto con Wall Street Institute PDF Stampa E-mail
Scritto da Federico Lippi   
domenica 20 aprile 2008

Ciao. Ho firmato un contratto con la Wall Street Institute per un corso d'inglese che ho potuto frequentare sino al mese di gennaio ( sono andato due volte anche a febbraio), ma ora a causa di motivi di lavoro che mi vedono lontano da casa per mesi e mesi non posso più frequentare.

A questo punto mi trovo a dover pagare comunque una finanziaria per altri 14 mesi senza poter usufruire del servizio in nessun modo.Come posso fare a recedere? Loro mi hanno già detto che non c'è modo di recedere, se non per motivi gravissimi tipo la mia morte!!ma ti pare?? Ora mi sento di dover pagare praticamente un pizzo mensile di 160 euro per altri 14 mesi...quando ho firmato il contratto ( al di fuori dell'istituto tra le altre cose), il consulente mi ha assicurato del contrario.

il mio contratto tra le altre cose nella parte in cui ci deve essere la firma e la data del venditore c'è uno scarabocchio ( furbi.. ) e non c'è la data!! altra cosa: mi hanno fatto firmare un foglio di garanzia che mi permette di chiedere indietro i soldi se il corso non mi fa raggiungere il mio obiettivo ( ma se io garantisco una frequenza minima di 4 ore settimanali )e anche qui manca la firma del carissimo venditore. Posso fare qualcosa?? grazie in anticipo

Ultimo aggiornamento ( domenica 20 aprile 2008 )
Leggi tutto...
 
Mutuo fondiario e condizione risolutiva PDF Stampa E-mail
Scritto da Federico Lippi   
domenica 20 aprile 2008

vorrei gentilmente sapere se esiste una legge precisa che vieta nei contratti di mutuo fondiario, in caso di inadempienza del debitore, la ricapitalizzazione degli interessi per ritardato pagamento ovvero interessi di mora.

Qualora non esistesse se potesse gentilmente dirmi se esistessero sentenze,ancor meglio se della Corte di Cassazione che negano alla banca la ricapitalizzazione degli interessi di mora in un mutuo fondiario. Preciso che il mutuo al quale mi riferisco è stato contratto il 24/05/90

 

Ultimo aggiornamento ( domenica 20 aprile 2008 )
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 16 di 44
 
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.
Contatto diretto
La Posta
Quesiti dei Giudici e ricalcolo degli interessi- Posizione anomala di alcuni CTU

Quando il Giudice dispone il ricalcolo degli interessi passivi applicando la capitalizzazione semplice degli interessi, si intende che debba applicarsi la capitalizzazione annuale o nessun tipo di capitalizzazione?

 

 Grazie per l’attenzione. Cordialità.

Leggi tutto...