Cerca all'interno del sito le informazioni:
Ricerca personalizzata
Anatocismo
Mutui
Articoli
Le Brevi
Collegamenti web
FAQ
Da Scaricare
Newsletter
Segnalaci!

Vuoi segnalare il sito della Delegazione Lazio Centro Nord di ADUSBEF?

FedericoLippi.it
Copia il codice nel box qui sotto ed incollalo nel tuo sito web:

Oppure usa uno dei nostri Feed RSS o Atom cliccando su uno dei pulsanti qui sotto:

Tieni il tuo conto corrente sempre sotto controllo.
Calcola: Anatocismo, Spese, Lucro per Valuta;
Individua: Superamento Tassi Soglia d'Usura, corretta applicazione Commissione Massimo Scoperto.
www.checkbank.org
Sezioni
Da Scaricare
 
Home
Advertisement

Come augurio a tutti i cittadini di raggiungere al più presto un rapporto ottimale con il Settore del Credito, mi permetto di citare un intervento del Prof. EINAUDI espresso nel lontano 1930: 

Le Aziende di Credito esistenti in Italia non “paiono né troppe né poche. Sono troppe tutte quelle casse e banche – ora assai diminuite però, come si è visto, da allora -  che sono amministrate da asini, da ingordi, da dilettanti e da gente che vuol fare la banca per amor del prossimo.
Sono poche in confronto delle alcune altre migliaia di Banche che potrebbero utilmente lavorare in centri rurali, i quali ora ne sono sprovvisti, in altri centri, dove esistono solo filiali di grossi istituti affaccendate a pompar denari da rovesciare al centro e nelle stesse grandi città, dove gli istituti esistenti non abbiano saputo rispondere alle esigenze di ceti sociali pur bisognosi dell’aiuto della Banca”.

(EINAUDI, 1930)
Riportato nel Rapporto della
Commissione Economic

In questo secolo ci stiamo impattando contro le conseguenze proprio di questa fattispecie, ormai giunta al massimo della macroscopicità, fenomeno che nel 1930 sembrava cominciare a scomparire.

Federico Lippi

Ancora una sentenza di condanna della Banca a favore dei correntisti on line truffati
Scritto da Federico Lippi   
martedì 23 marzo 2010

Palermo: il Got del tribunale di Palermo  ha condannato la banca a risarcire due correntisti on line ai quali erano stati sottratti 6000 euro tramite un bonifico  non autorizzato dagli stessi,  riscosso da  una sconosciuta donna russa.

Come spesso accade in questi casi, la Banca aveva rifiutato il rimborso sostenendo che la responsabilità fosse da addebitare ai clienti, cattivi custodi dei loro dati personali.  Il Got del tribunale di Palermo invece  notato che:

Ultimo aggiornamento ( martedì 23 marzo 2010 )
Leggi tutto...
 
Governo: Decreto Legislativo moneta elettronica e micro pagamenti
Scritto da Federico Lippi   
lunedì 22 febbraio 2010
Entrerà in vigore il 1 marzo 2010 il Decreto Legislativo 11/2010 che recepisce la Direttiva comunitaria 2007/64 sui requisiti dei servizi di pagamento nel mercato interno.

La Direttiva è diretta a "istituire un quadro giuridico comunitario moderno e coerente per i servizi di pagamento, siano essi compatibili o meno con il sistema derivante dall’iniziativa del settore finanziario a favore della creazione di un’area di pagamento unica in euro, che risulti neutrale in modo da garantire parità di condizioni per tutti i sistemi di pagamento, mantenendo così la libertà di scelta dei consumatori, e che rappresenti un chiaro progresso in termini di costi per i consumatori, nonché di sicurezza e di efficacia rispetto ai sistemi attualmente esistenti a livello nazionale".
Ultimo aggiornamento ( lunedì 22 febbraio 2010 )
Leggi tutto...
 
Riorganizzazione del sistema bancario e credito alle PMI
Scritto da Federico Lippi   
sabato 20 febbraio 2010

Comunicato congiunto ARCA – MoviSol

15 febbraio 2010 (MoviSol) – Il presidente dell'ARCA (Associazione Regionale Consulenti finanza Agevolata) Luca Matteja e il Segretario di MoviSol Andrew Spannaus hanno emesso il seguente comunicato congiunto in data odierna:

"Non c'è più tempo da perdere. Lo stato deve mettere a disposizione fondi ingenti per le piccole e medie imprese, se si vuole salvare l'economia italiana. La crisi finanziaria internazionale ha dimostrato che il sistema creditizio è dominato da meccanismi speculativi che non permettono alcuna visione a lungo termine per l'economia produttiva. La risposta alla crisi data dai principali governi e dalle banche centrali si è incentrata sul salvataggio di chi ha creato la crisi, mentre viene decimata l'economia reale. Occorre cambiare l'impostazione degli ultimi decenni che promuove l'attività a breve termine senza fare gli investimenti necessari per garantire il progresso economico e sociale.
Ultimo aggiornamento ( sabato 20 febbraio 2010 )
Leggi tutto...
 
Crisi economica e potere di acquisto nota Adusbef e Federconsumatori
Scritto da Federico Lippi   
mercoledì 17 febbraio 2010

 

(IRIS) - ROMA, 16 FEB - "Dopo i dati drammatici di ieri sulle esportazioni (un calo di oltre il 20%), oggi giunge l'ennesima batosta da Finmeccanica, secondo la quale la produzione industriale, nel 2009, è crollata del -27,1%.   Di quali altri dati vi è bisogno per attestare la profonda crisi cui versa l'economia italiana?
 Se lo chiedono  Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti di  Federconsumatori e Adusbef.
"Questo, infatti - proseguono -  è solo il fanalino di coda di una lunghissima serie di dati che delineano una situazione drammatica: dal crollo del PIL (-4,9%) alla caduta verticale del reddito delle famiglie (-1,9% secondo le Stime dell'Osservatorio Nazionale Federconsumatori poi confermate dall'Istat, ma addirittura -3,2% per le famiglie a reddito fisso), dalla contrazione dei consumi (dal -2,5% al      -3%) all'aumento impressionante di CIG (+412%) e disoccupazione (+8,5%)".



Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 55 - 63 di 273
 
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.
Contatto diretto
Ultime Notizie
I piu' letti
La Posta
Quesiti dei Giudici e ricalcolo degli interessi- Posizione anomala di alcuni CTU

Quando il Giudice dispone il ricalcolo degli interessi passivi applicando la capitalizzazione semplice degli interessi, si intende che debba applicarsi la capitalizzazione annuale o nessun tipo di capitalizzazione?

 

 Grazie per l’attenzione. Cordialità.

Leggi tutto...
 
La Posta
Quesiti dei Giudici e ricalcolo degli interessi- Posizione anomala di alcuni CTU

Quando il Giudice dispone il ricalcolo degli interessi passivi applicando la capitalizzazione semplice degli interessi, si intende che debba applicarsi la capitalizzazione annuale o nessun tipo di capitalizzazione?

 

 Grazie per l’attenzione. Cordialità.

Leggi tutto...