Cerca all'interno del sito le informazioni:
Ricerca personalizzata
Anatocismo
Mutui
Articoli
Le Brevi
Collegamenti web
FAQ
Da Scaricare
Newsletter
Segnalaci!

Vuoi segnalare il sito della Delegazione Lazio Centro Nord di ADUSBEF?

FedericoLippi.it
Copia il codice nel box qui sotto ed incollalo nel tuo sito web:

Oppure usa uno dei nostri Feed RSS o Atom cliccando su uno dei pulsanti qui sotto:

Tieni il tuo conto corrente sempre sotto controllo.
Calcola: Anatocismo, Spese, Lucro per Valuta;
Individua: Superamento Tassi Soglia d'Usura, corretta applicazione Commissione Massimo Scoperto.
www.checkbank.org
Sezioni
Da Scaricare
 
Home
Advertisement

Come augurio a tutti i cittadini di raggiungere al più presto un rapporto ottimale con il Settore del Credito, mi permetto di citare un intervento del Prof. EINAUDI espresso nel lontano 1930: 

Le Aziende di Credito esistenti in Italia non “paiono né troppe né poche. Sono troppe tutte quelle casse e banche – ora assai diminuite però, come si è visto, da allora -  che sono amministrate da asini, da ingordi, da dilettanti e da gente che vuol fare la banca per amor del prossimo.
Sono poche in confronto delle alcune altre migliaia di Banche che potrebbero utilmente lavorare in centri rurali, i quali ora ne sono sprovvisti, in altri centri, dove esistono solo filiali di grossi istituti affaccendate a pompar denari da rovesciare al centro e nelle stesse grandi città, dove gli istituti esistenti non abbiano saputo rispondere alle esigenze di ceti sociali pur bisognosi dell’aiuto della Banca”.

(EINAUDI, 1930)
Riportato nel Rapporto della
Commissione Economic

In questo secolo ci stiamo impattando contro le conseguenze proprio di questa fattispecie, ormai giunta al massimo della macroscopicità, fenomeno che nel 1930 sembrava cominciare a scomparire.

Federico Lippi

CRISI GRECIA: ADUSBEF E FEDERCONSUMATORI DENUNCIANO GOLDMAN SACHS A 10 PROCURE REPUBBLICA
Scritto da Federico Lippi   
lunedì 03 maggio 2010

COMUNICATO STAMPA

CRISI GRECIA: ADUSBEF E FEDERCONSUMATORI DENUNCIANO GOLDMAN SACHS A 10 PROCURE REPUBBLICA. IN SEDE CIVILE,PER AVER FALSIFICATO CONTI GRECIA, CITERANNO GOLDMAN SACHS
SI CHIEDE DI  RISARCIRE 5,5 MLD EURO DI COSTO DEI CONTRIBUENTI ITALIANI,GRAVAME 250 EURO A FAMIGLIA.

Goldaman Sachs, la banca americana già accusata,assieme ad altre banche di affari di frode fiscale ai danni dello stato per 4,3 miliardi di euro dalla Procura della Repubblica di Pescara nell'inchiesta denominata Easy Credit per il lavaggio dei dividendi, sotto inchiesta della Sec,del Governo americano, e di mezza Europa per aver frodato i clienti con i sub-prime e per aver speculato in modo illegittimo sui titoli legati al mercato immobiliare attraverso uno strumento denominato Abacus 2007-AC1, è stata accusata anche di aver falsificato i conti della Grecia con i prodotti derivati.

Leggi tutto...
 
Grecia in default? Piigs in pericolo? Ragioniamone divertendoci con wolfstep
Scritto da Federico Lippi   
lunedì 03 maggio 2010

Infanzia finanziaria.

Un tempo era costume raccontare strane storie ai bambini. Se non si voleva che facessero la tal cosa, si raccontava di terribili conseguenze nel caso avessero disobbedito. Si tratta di un espediente molto usato anche dalle religioni, al punto che il timore delle terribili conseguenze identificava persino la brava persona: "timorato di Dio", si diceva. Eppure, la stragrande maggioranza di queste "terribili conseguenze" erano pure menzogne. 
Come abbiamo imparato da grandi, masturbandoci non diventiamo ciechi. Come abbiamo imparato da grandi, non c'e' nessun babau, uomo nero, non c'e' nessun inferno se guardo un bel fondo schiena.

Perche' ci veniva raccontato tutto questo? A raccontarci queste cose era un sistema che temeva la disobbedienza. LA temeva perche' sapeva benissimo che possedere alcuni punti chiave del comportamento umano avrebbe mantenuto la struttura sociale, politica, economica, del periodo.
Ultimo aggiornamento ( lunedì 03 maggio 2010 )
Leggi tutto...
 
Carburanti rialzi continui Adusbef e federconsumatori: occorre intervenire
Scritto da Federico Lippi   
lunedì 03 maggio 2010
Le Compagnie, sulla scia della decisione  del venerdi scorso della Agip, hanno ritoccato al rialzo i listini. L Adnkronos  fornisce queste cifre:

Agip:

Il diesel sale a 1,287 euro/litro;

benzina  supera quota 1,44 euro/litro con Q8 dopo un aumento di 0,5 centesimi.

"A ritoccare i listini anche Api/IP, Erg, Esso e Shell su entrambi i prodotti, mentre Tamoil e Total hanno rialzato solo il prezzo della verde. Api-IP ha aumentato di 0,5 centesimi verde e diesel portando i prezzi di riferimento, rispettivamente, a 1,438 e 1,281 euro/litro. Erg ha rialzato di 0,5 centesimi la benzina, fino a 1,433 euro/litro, e di 1 centesimo il diesel, a 1,279 euro/litro.

Ultimo aggiornamento ( lunedì 03 maggio 2010 )
Leggi tutto...
 
IL CASO n.1 . Società Finanziaria applica indisturbata un tasso effettivo annuo del 1855%
Scritto da Federico Lippi   
venerdì 30 aprile 2010

euro

Molti utenti dei servizi bancari e finanziari ci scrivono mail sconsolate o disperate, i casi sono i più disparati , ma in questo momento particolare mi sembra di poter dire che rapporti maggiormente conflittuali sono  quelli che si intrattengono con le Finanziarie, che poi nella quasi totalità altro non sono che emanazione dei gruppi bancari di rilevanza nazionale, tanto  che spesso   l'utente che  telefonasse si sentirebbe recitare bel bello dall'altra parte  delle telefono il nome  della Banca di riferimento.

E' purtroppo  in aumento l'uso  che questi signori arrivino a pretendere ,  in caso di ritardato pagamento da parte del cliente  di già onerose rate per prestiti al consumo, cifre  da capogiro, del tutto avulse dalle norme dello Stato, alle quali norme invece, volenti o nolenti, anche esse sono sottoposte,  arrivando addirittura a tenere in non cale le istruzioni della Banca d'Italia,  sino ad inventarsi sistemi di calcolo di interessi di mora, penali e costi aggiuntivi che maturano e lievitano come per magia.

L'ultimo caso in ordine di tempo è paradigmatico e ve lo espongo in breve

Ultimo aggiornamento ( venerdì 30 aprile 2010 )
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 46 - 54 di 273
 
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.
Contatto diretto
Ultime Notizie
I piu' letti
La Posta
Quesiti dei Giudici e ricalcolo degli interessi- Posizione anomala di alcuni CTU

Quando il Giudice dispone il ricalcolo degli interessi passivi applicando la capitalizzazione semplice degli interessi, si intende che debba applicarsi la capitalizzazione annuale o nessun tipo di capitalizzazione?

 

 Grazie per l’attenzione. Cordialità.

Leggi tutto...
 
La Posta
Quesiti dei Giudici e ricalcolo degli interessi- Posizione anomala di alcuni CTU

Quando il Giudice dispone il ricalcolo degli interessi passivi applicando la capitalizzazione semplice degli interessi, si intende che debba applicarsi la capitalizzazione annuale o nessun tipo di capitalizzazione?

 

 Grazie per l’attenzione. Cordialità.

Leggi tutto...