Cerca all'interno del sito le informazioni:
Ricerca personalizzata
Anatocismo
Mutui
Articoli
Le Brevi
Collegamenti web
FAQ
Da Scaricare
Newsletter
Segnalaci!

Vuoi segnalare il sito della Delegazione Lazio Centro Nord di ADUSBEF?

FedericoLippi.it
Copia il codice nel box qui sotto ed incollalo nel tuo sito web:

Oppure usa uno dei nostri Feed RSS o Atom cliccando su uno dei pulsanti qui sotto:

Tieni il tuo conto corrente sempre sotto controllo.
Calcola: Anatocismo, Spese, Lucro per Valuta;
Individua: Superamento Tassi Soglia d'Usura, corretta applicazione Commissione Massimo Scoperto.
www.checkbank.org
Sezioni
Da Scaricare
 
Home
Advertisement

Come augurio a tutti i cittadini di raggiungere al più presto un rapporto ottimale con il Settore del Credito, mi permetto di citare un intervento del Prof. EINAUDI espresso nel lontano 1930: 

Le Aziende di Credito esistenti in Italia non “paiono né troppe né poche. Sono troppe tutte quelle casse e banche – ora assai diminuite però, come si è visto, da allora -  che sono amministrate da asini, da ingordi, da dilettanti e da gente che vuol fare la banca per amor del prossimo.
Sono poche in confronto delle alcune altre migliaia di Banche che potrebbero utilmente lavorare in centri rurali, i quali ora ne sono sprovvisti, in altri centri, dove esistono solo filiali di grossi istituti affaccendate a pompar denari da rovesciare al centro e nelle stesse grandi città, dove gli istituti esistenti non abbiano saputo rispondere alle esigenze di ceti sociali pur bisognosi dell’aiuto della Banca”.

(EINAUDI, 1930)
Riportato nel Rapporto della
Commissione Economic

In questo secolo ci stiamo impattando contro le conseguenze proprio di questa fattispecie, ormai giunta al massimo della macroscopicità, fenomeno che nel 1930 sembrava cominciare a scomparire.

Federico Lippi

CIO' CHE DOBBIAMO SAPERE
Scritto da Federico Lippi   
venerdì 06 aprile 2007

Finalmente ho scoperto che qualcuno, a conoscenza della verità, ha avuto il coraggio di scrivere e far conoscere la vera storia dei fatti che hanno portato a tanti anni di sfacelo in Italia, quello che tutti indistintamente stiamo ancora vivendo.

Nel riportare parti significative dell'articolo che vi invito a ritrovare sul sito etleboro.blogspot.com, vi esorto ad accantonare le convinzioni politiche, perché quei fatti qui riportati, in realtà prescindono totalmente dalla politica, ma sottolineano il potere sempre più schiacciante di ambienti finanziari senza scrupoli, al di sopra di ogni umana immaginazione.

Ultimo aggiornamento ( giovedì 19 aprile 2007 )
Leggi tutto...
 
"LUCRO PER VALUTA": MOSTRO TANTO NOTO QUANTO IGNOTO
Scritto da Federico Lippi   
sabato 31 marzo 2007
Quando andiamo in Banca ed apriamo un rapporto di Conto Corrente, ci vengono sottoposti alla firma dei moduli negoziali con allegato una serie di fogli con condizioni applicative che vanno dal tasso creditore al tasso debitore, alla percentuale della commissione di massimo scoperto, nell'ipotesi che si vada in "rosso", applicabile ad ogni importo negativo NON AUTORIZZATO, ed infine tutta una listatura di condizioni in ordine al trattamento dei versamenti e dei prelievi che indicano una diversità in giorni tra la data di operazione e la data di valuta riconosciuta dalla Banca.
Ultimo aggiornamento ( martedì 03 aprile 2007 )
Leggi tutto...
 
ANATOCISMO NEI CONTRATTI DI MUTUO FONDIARIO STIPULATI ENTRO IL 1/1/94
Scritto da Federico Lippi   
venerdì 30 marzo 2007

E’ luogo comune nel Settore del Credito affermare e fare affermare, anche in caso di liti giudiziarie, che nel CREDITO FONDIARIO LA  LEGGE AMMETTE L’ANATOCISMO  “sic  et simpliciter”.

Attenzione!

Questa affermazione può esser definita del tutto FALSA, perché nel credito fondiario è possibile per legge effettuare SOLO UN TIPO DI ANATOCISMO. Penso sia necessario provvedere  a spiegare estesamente di che si  tratta.

Ultimo aggiornamento ( martedì 10 aprile 2007 )
Leggi tutto...
 
MUTUI A TASSO VARIABILE E RATA COSTANTE
Scritto da Federico Lippi   
venerdì 30 marzo 2007

Ultimamente ho curato la scheda tecnica per una puntata di "Mi Manda Rai 3" dedicata appunto a tale tipologia di mutui. Questi contratti incontrano il favore del pubblico che, attratto dalla suggestione della rata costante, tralascia di considerare quali insidie si nascondono nella variabilità dei tassi.
Certo le Banche si guardano bene dal ragguagliare l'utente su questa circostanza e rassicurano gli eventuali dubbiosi.

Ultimo aggiornamento ( venerdì 30 marzo 2007 )
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Pross. > Fine >>

Risultati 262 - 270 di 273
 
Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.
Contatto diretto
Ultime Notizie
I piu' letti
La Posta
Quesiti dei Giudici e ricalcolo degli interessi- Posizione anomala di alcuni CTU

Quando il Giudice dispone il ricalcolo degli interessi passivi applicando la capitalizzazione semplice degli interessi, si intende che debba applicarsi la capitalizzazione annuale o nessun tipo di capitalizzazione?

 

 Grazie per l’attenzione. Cordialità.

Leggi tutto...
 
La Posta
Quesiti dei Giudici e ricalcolo degli interessi- Posizione anomala di alcuni CTU

Quando il Giudice dispone il ricalcolo degli interessi passivi applicando la capitalizzazione semplice degli interessi, si intende che debba applicarsi la capitalizzazione annuale o nessun tipo di capitalizzazione?

 

 Grazie per l’attenzione. Cordialità.

Leggi tutto...